Assegno Sociale – Comunicazione dei redditi 2020 obbligatoria per evitare la revoca

16 Aprile 2025
Categoria:

L’INPS, con il Messaggio n. 1173 del 4 aprile 2025, ha avviato una campagna di comunicazione rivolta ai titolari di Assegno Sociale che non hanno comunicato i redditi percepiti nel 2020.

 Perché è importante?

L’Assegno Sociale è una prestazione economica collegata al reddito: viene riconosciuta solo se il beneficiario rispetta determinati limiti reddituali. La legge (art. 35, comma 10-bis, D.L. 207/2008) prevede l’obbligo di comunicare i redditi anche per chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi o non lo ha fatto integralmente.

 Cosa succede se non si comunica il reddito?

L’INPS ha già individuato i soggetti inadempienti per l’anno 2020. Questi riceveranno una raccomandata A/R con l’invito a mettersi in regola. In caso contrario, si avvierà un procedimento di:

  • Sospensione dell’Assegno Sociale
  • Eventuale revoca definitiva della prestazione

 Comunica i redditi Attraverso Tutela Previdenziale, che può occuparsi dell’invio della comunicazione in modo sicuro e corretto.

Se sei titolare di Assegno Sociale o conosci qualcuno che lo riceve, verifica subito la tua posizione!

Contattaci per una consulenza personalizzata: siamo qui per chiarire ogni dubbio.
 Fonte: Redazione TUTELA PREVIDENZIALE
 Per rimanere aggiornati su eventi e novità previdenziali, seguici su LinkedIn!

Correlati

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram