Nel dare attuazione alla direttiva UE 2019/1158, finalizzata alla conciliazione dell’attività lavorativa con la vita privata dei genitori, nonché di raggiungere la condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne e la parità di genere in ambito lavorativo, il D.lgs. 105/2022 ha introdotto alcune normative in tema di maternità, paternità e congedo parentale.
Precedentemente, l’Istituto ha già comunicato l’aggiornamento delle procedure per i lavoratori dipendenti in base alle modifiche previste dalla normativa citata, mentre con il nuovo messaggio
comunica di aver completato gli aggiornamenti anche in riferimento ai padri lavoratori autonomi (ricordando che nei periodi richiesti devono effettivamente astenersi dall’attività lavorativa).
Si precisa che le domande di congedo parentale dei padri lavoratori autonomi possono riguardare anche periodi di astensione precedenti la data di presentazione della domanda stessa, purché relativi a periodi di astensione fruiti tra il 13 agosto 2022 (data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 105/2022) e la data di pubblicazione del presente messaggio.
Per i periodi di congedo parentale successivi alla data di pubblicazione del presente messaggio, le domande devono essere presentate prima dell’inizio del periodo di fruizione o, al massimo, il giorno stesso.
Si ricorda che durante i periodi di fruizione di congedo parentale è obbligatorio astenersi dallo svolgimento di attività lavorativa.
La domanda telematica di congedo parentale deve essere presentata all’Istituto attraverso uno dei seguenti canali:
L'inps comunica anche che con il successivo messaggio sarà data comunicazione in materia di rilascio delle implementazioni informatiche che interessano l’indennità anticipata di maternità delle lavoratrici autonome e il congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto. Fino a tale comunicazione, gli interessati potranno fruire delle relative tutele, regolarizzando successivamente la fruizione mediante presentazione della domanda telematica all’INPS tramite Patronato.
Fonte: Redazione ALDEPI