Novità per stipendi per il settore commercio

15 Dicembre 2022
Categoria:

Il protocollo straordinario per il Terziario firmato da sindacati e datori di lavoro, prevede un aumento dello stipendio da Gennaio per cassieri comuni, commessi alla vendita al pubblico, estetisti e diversi altri lavoratori dipendenti.
Più 350 euro lordi in busta paga. 200 corrisposti a gennaio e 150 a marzo. Da aprile arriveranno invece 30 euro lordi in più stabilmente. Quest'ultimo incremento è un acconto sul futuro rinnovo contrattuale di categoria.

A prevedere il bonus è il Protocollo straordinario per il settore del Terziario. Gli ultimi dati Inps del 2019 mostrano che questo contratto riguarda quasi un lavoratore su cinque in Italia. È coinvolto il quarto livello contrattuale: cassieri comuni, commessi alla vendita al pubblico ed estetisti, tutti con contratto da dipendente. Ma non solo: anche specialisti di macelleria, gastronomia, salumeria, pescheria, formaggi e pasticceria. Qui puoi trovare tutti i lavori cui sarà destinato l'aumento.

Il Contratto Terziario, Distribuzione e Servizi si applica ad oltre 2,8 milioni di addetti. È scaduto il 31 dicembre 2019, ma contiene una clausola di ultrattività che garantisce la continuità fino alla nuova proroga.

Fonte: Redazione ALDEPI

Correlati

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram