Obbligo di comunicazioni reddituali invalidità civili

13 Dicembre 2024
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L'INPS ha recentemente comunicato l'avvio delle verifiche reddituali per l'anno 2020, riguardanti i beneficiari di prestazioni economiche di invalidità civile. Queste verifiche sono fondamentali per garantire la corretta erogazione delle prestazioni assistenziali legate al reddito.

Obbligo di comunicazione reddituale

I titolari di prestazioni come la pensione di inabilità, l'assegno mensile di assistenza, la pensione per ciechi civili e la pensione per sordi sono tenuti a comunicare all'INPS la propria situazione reddituale, soprattutto se non presentano la dichiarazione dei redditi all'Amministrazione finanziaria o se questa non include tutte le informazioni necessarie.

Verifiche per l'anno 2020

Dalle verifiche effettuate, l'INPS ha identificato numerosi beneficiari che non hanno adempiuto all'obbligo di comunicazione per l'anno 2020. Di conseguenza, è stato avviato l'iter di sospensione delle prestazioni, con l'invio di un preavviso tramite raccomandata A/R.

Conseguenze della mancata comunicazione

La mancata comunicazione dei redditi può portare alla sospensione e successiva revoca delle prestazioni economiche in godimento. È quindi essenziale che i beneficiari forniscano tempestivamente le informazioni richieste per evitare interruzioni nell'erogazione dei benefici.

Come regolarizzare la propria posizione

I beneficiari che non hanno ancora comunicato i propri redditi per il 2020 sono invitati a farlo al più presto. Per assistenza nella compilazione e nell'invio della documentazione necessaria, è possibile rivolgersi al nostro patronato, che offre supporto gratuito per queste pratiche.

Fonte: Redazione TUTELA PREVIDENZIALE

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