Nel quadro degli interventi attuati nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il processo di ricalcolo pensionistico automatizzato è una delle strategie che l’Istituto sta mettendo in atto per perseguire il cambiamento organizzativo ed efficientare i complessi processi di ricalcolo delle prestazioni che prevedono il coinvolgimento di diversi attori per la definizione di iter amministrativi e/o sanitari complessi.
Nell’ambito dell’invalidità civile, è già stato implementato il ricalcolo automatico in occasione di: assenza a visita di revisione, revoca sanitaria su visita di revisione; sospensione per irreperibilità comunicata dall’ultimo Comune di residenza.
Ciò premesso, il nuovo processo di ricalcolo automatizzato delle indennità di frequenza sospese Il processo automatizzato è articolato nelle seguenti fasi:
Ai fini del riconoscimento della prestazione il sistema eseguirà centralmente i seguenti controlli automatici volti ad accertare che il titolare della prestazione:
E’ possibile consultare le indennità di frequenza elaborate centralmente sulla intranet, accedendo al cruscotto “Monitoraggio delle liquidazioni automatiche” e all’interno della procedura “Scadenzario Invalidità Civile”.
Eventuali criticità derivanti dall’adozione del processo automatizzato potranno essere segnalate alla casella di posta elettronica verificaprestazioniassistenzialiINVCIV@inps.it. Le Strutture territoriali assicurano, con le consuete modalità, la più ampia diffusione al messaggio in parola.
Fonte: Redazione ALDEPI