Registro titolare effettivo

11 Ottobre 2023
Categoria:

Secondo la normativa antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla un'entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria.

È stato pubblicato in GU n. 236 del 9 ottobre il Decreto MIMIT 29 settembre che rende definitivamente operativo il Registro dei titolari effettivi. Il D.Lgs. n. 231/2007 (Decreto Antiriciclaggio), impone ai Titolari Effettivi di alcune categorie di soggetti l'obbligo di comunicazione della propria qualifica al Registro delle Imprese, identificato dal legislatore come Registro ufficiale dei dati e delle informazioni concernenti il Titolare Effettivo.

Per questo motivo, dal 10 ottobre 2023 ed entro 60 giorni, sono obbligati all’adempimento gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust.

È necessario identificare i dati delle informazioni concernenti il titolare effettivo per la loro iscrizione e conservazione nella sezione autonoma del registro delle imprese e/o della Camera di Commercio territorialmente competente.

In merito alla dichiarazione di presentazione, dovrà essere utilizzato il nuovo applicativo DIRE (strumento del Registro Imprese gratuito), oppure avvalersi di altri software aggiornati con la modulistica ministeriale per la compilazione e l'invio delle istanze.

Fonte: Redazione ALDEPI
Se sei interessato in merito ad eventi e novità previdenziali che riguardano il nostro Sindacato seguici su Linkedin

Correlati

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram