Per infortunio sul lavoro si intende ogni lesione originata, in occasione di lavoro, da causa violenta che determini la morte della persona o ne menomi parzialmente o totalmente la capacità lavorativa. Gli elementi integranti l'infortunio sul lavoro sono:
Lavoratore e datore di lavoro seguono obblighi normativi in occasione del verificarsi di un infortunio in ambito lavorativo.
La denuncia dell’infortunio avviene per via telematica da parte del datore di lavoro (in caso di infortunio mortale entro le 24 ore), in caso di non ottemperanza di questo obbligo, il lavoratore stesso potrà denunciare l’avvenimento dell’infortunio.
Il datore di lavoro è tenuto, inoltre, a pagare per intero la giornata in cui è avvenuto l’infortunio nonché il 60% della retribuzione.
Il lavoratore stesso è tenuto a determinati obblighi:
Una volta ricevuta la denuncia, l’Inail verifica i requisiti assicurativi e procede agli accertamenti del caso, disponendo anche ad accertamenti ispettivi.
Gli infortuni possono comportare menomazioni dell’integrità psicofisica abbastanza serie, in questi casi l’INAIL erogherà delle prestazioni a seconda del grado di menomazione subite e del c.d. danno biologico, accertato sulla base della “Tabella delle menomazioni” prevista dal d.lgs. 38/2000:
Per lo svolgimento delle pratiche di infortunio, il patronato è sempre al fianco del lavoratore, tutelando i suoi diritti.