Nuove misure per lavoratrici madri e per il benessere dei lavoratori del turismo: cosa prevede il Decreto Legge n. 95/2025

11 Luglio 2025
Categoria:

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 149 del 30 giugno 2025 il Decreto Legge 30 giugno 2025, n. 95, contenente misure urgenti per il sostegno a imprese e attività economiche, nonché interventi in materia sociale e di lavoro.

Per quanto riguarda l’ambito previdenziale e lavorativo, si segnalano due importanti novità.

Sostegno alle lavoratrici madri

L’articolo 6 del decreto stabilisce, per l’anno 2025, l’erogazione di un contributo mensile di 40 euro per le lavoratrici madri dipendenti e autonome, escluse le lavoratrici domestiche, che soddisfino determinati requisiti:

  • Avere due figli, fino al mese del compimento del decimo anno del più piccolo;
  • Oppure, in caso di più di due figli, fino al compimento del diciottesimo anno del figlio minore, a condizione che non vi sia un rapporto di lavoro a tempo indeterminato in essere;
  • Avere un reddito da lavoro non superiore a 40.000 euro annui.

Il contributo è non imponibile fiscalmente e contributivamente, e non rileva ai fini ISEE. Viene corrisposto dall’INPS a domanda, in un’unica soluzione nel mese di dicembre 2025, per i mesi da gennaio a novembre.

Alloggi per i lavoratori del turismo

L’articolo 14 introduce un piano di contributi a favore del benessere dei lavoratori del settore turistico-ricettivo, inclusi quelli impiegati nella somministrazione di alimenti e bevande. Le risorse, stanziate per il triennio 2025-2027, sono destinate a:

  • Investimenti per la creazione, riqualificazione e ammodernamento di alloggi destinati ai lavoratori del comparto;
  • Contributi a sostegno delle spese di locazione di tali alloggi.

I beneficiari sono soggetti che, in possesso degli immobili, li gestiscono in forma imprenditoriale o gestiscono strutture turistiche o di ristorazione.

Contattaci per una consulenza personalizzata: siamo qui per chiarire ogni dubbio. 📌
Fonte: Redazione TUTELA PREVIDENZIALE
💡
Per rimanere aggiornati su eventi e novità previdenziali, seguici su LinkedIn!

Correlati

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram