Italia e Moldova: ratificato l’Accordo bilaterale in materia di sicurezza sociale

14 Luglio 2025
Categoria:

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 150 del 1° luglio 2025) la Legge 23 giugno 2025, n. 98, che ratifica ed esegue l’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale, firmato a Roma il 31 ottobre 2024.

L'Accordo entrerà in vigore il primo giorno del secondo mese successivo alla comunicazione del completamento delle procedure interne da parte di entrambi gli Stati.

L’intesa ha lo scopo di coordinare i rispettivi sistemi previdenziali, al fine di:

  • garantire la parità di trattamento tra cittadini italiani e moldavi in materia di sicurezza sociale;
  • assicurare la portabilità dei diritti previdenziali, anche in caso di trasferimento tra i due Paesi;
  • prevedere la totalizzazione dei periodi contributivi maturati in Italia e in Moldova per accedere a prestazioni pensionistiche;
  • regolare l’erogazione delle pensioni di vecchiaia, invalidità e superstiti, nonché delle prestazioni da infortunio o malattia professionale.

Il testo stabilisce inoltre la possibilità per i lavoratori distaccati di mantenere la copertura previdenziale del Paese di origine per un periodo massimo di 24 mesi, prorogabile per altri 24.

Una volta in vigore, l’Accordo sostituirà l’intesa precedente del 18 giugno 2021 e si applicherà anche ai periodi assicurativi antecedenti la sua entrata in vigore, pur escludendo il riconoscimento di prestazioni per periodi precedenti.

Contattaci per una consulenza personalizzata: siamo qui per chiarire ogni dubbio. 📌
Fonte: Redazione TUTELA PREVIDENZIALE
💡
Per rimanere aggiornati su eventi e novità previdenziali, seguici su LinkedIn!

Correlati

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram